Ogni anno, l’estate è il periodo in cui i furti con scasso sono più frequenti. Per evitare che la vostra casa o il vostro appartamento vengano visitati durante le vacanze estive, vi diamo alcuni semplici ed economici consigli dell’ultimo minuto.
Sui social network, la parola d’ordine è discrezione
Quando si va in vacanza, è meglio essere discreti sui social network. Su Instagram, Facebook, Twitter, TikTok, evitate di pubblicare la data di partenza e la durata del vostro soggiorno, perché anche se questi messaggi sono destinati ai vostri amici, chiunque può accedervi. Se si pubblicano foto mentre si è in vacanza, ricordarsi di disabilitare la geolocalizzazione. La cosa migliore da fare è postare le foto al vostro ritorno. Inoltre, non registrate nella segreteria telefonica del vostro telefono fisso un messaggio che indichi quando sarete assenti.
Proteggete la vostra casa con telecamere connesse per prevenire i furti!
Una telecamera IP a casa, niente di più facile da installare.
Le telecamere IP (per Internet Protocol), economiche e plug and play, sono progettate per proteggere dalle intrusioni, ma sono anche un modo per monitorare la casa. Grazie a numerosi sensori, sono in grado, a seconda del modello, di
- Rileva un suono o un movimento in una stanza, di giorno o di notte, e vi avvisa.
- Ascoltare ma anche trasmettere, ad esempio, la propria voce.
- Attivate un allarme per spaventare gli intrusi.
- Registra il video in caso di intrusione.
- Visualizzare l’immagine, in qualsiasi momento, da qualsiasi PC o dispositivo mobile connesso al web.
Monitoraggio della casa: perché e come?
È necessario innanzitutto porsi le domande giuste sull’utilizzo. Volete :
- Proteggete la vostra casa dalle intrusioni con una telecamera da interno o da esterno.
- Monitorare un animale domestico, il rientro di un bambino in casa o un altro evento all’interno dell’abitazione.
Nel primo caso, la telecamera deve essere dotata di sensori per la visione notturna e salvare i video in locale (su scheda SD) e online. Il fatto di avere un campo visivo sufficientemente ampio per estendere l’area di sorveglianza e di essere motorizzati con la possibilità di seguire una persona sono vantaggi significativi. A ciò si aggiunge la resistenza alle intemperie o l’acquisto di una custodia impermeabile se il dispositivo viene collocato all’esterno. Quando si tratta di tenere d’occhio l’andirivieni in casa, le telecamere entry-level hanno abbastanza sensori per soddisfare le vostre esigenze. Una soluzione che costa meno di 100 euro è sufficiente.
Non esitare a scoprire siti di azienda conosciute nella produzione e vendita di sistema di sicurezza come Ajax Systems.
Durante le vacanze, chiedete ai vostri vicini di sorvegliare la vostra casa
La lontananza dalla residenza principale per diverse settimane richiede una particolare vigilanza. Se avete un buon rapporto con i vostri vicini, la cosa migliore da fare è chiedere loro di venire a dare un’occhiata alla casa di tanto in tanto, di annaffiare il giardino e di ritirare regolarmente la posta mentre siete via. In questo modo la vostra assenza non sarà tradita da una cassetta della posta stracolma. Se vi fidate completamente dei vostri vicini, non esitate a dare loro una chiave di riserva e a chiedere loro di aprire le persiane di tanto in tanto. Una presenza regolare in casa dissuaderà la maggior parte dei ladri.
Simulare la vostra presenza in casa
Per scoraggiare i ladri dall’entrare in casa mentre siete in vacanza, si consiglia di simulare la vostra presenza. Ad esempio, si può lasciare una stanza illuminata. Tuttavia, è più efficace installare dei timer che consentono di programmare l’accensione e lo spegnimento automatico delle luci di casa. Alcuni timer possono essere controllati anche da uno smartphone. Se la radio o il televisore hanno una funzione di accensione programmata, prendete in considerazione la possibilità di attivarla mentre siete fuori casa.
Fate attenzione ai vostri oggetti di valore!
Nonostante tutte le precauzioni, i malintenzionati possono entrare in casa vostra mentre siete fuori, quindi è meglio limitare le perdite proteggendo i vostri oggetti di valore. Si sconsiglia vivamente di lasciare in casa piccoli oggetti di valore (gioielli, orologi, ecc.). Sono gli oggetti di cui i ladri sono più ghiotti perché sono facili da trasportare. Potete portarne alcuni con voi in vacanza e lasciarne altri alla vostra famiglia. Inoltre, fotografate gli oggetti di valore lasciati in casa prima di partire e conservate al sicuro le fatture e le prove d’acquisto. In questo modo sarà più facile per la vostra compagnia di assicurazione rimborsarvi in caso di sinistro.