Vogliamo proporvi una meta nostrana all’insegna della natura… l’Abruzzo.
In particolare vogliamo parlarvi di Pescasseroli e del parco nazionale, luoghi magicamente immersi nella natura che in questo periodo dell’anno, grazie allo scarso afflusso di turisti, risultano ancora più piacevoli da visitare.
Il parco nazionale dell’Abruzzo, uno dei parchi più belli d’Italia, si trova nel cuore della regione.
Questo periodo dell’anno (detto anche del risveglio…) è uno dei migliori per visitare il parco per i colori e i profumi che solo la primavera sa regalare, oltre ad essere più facile l’avvistamento di animali come il famoso orso marsicano.
All’interno del parco vi verranno offerte tante possibilità diverse per effettuare delle bellissime escursioni a piedi e passegiate lungo i sentieri. Vengono organizzate anche delle giornate di educazione e interpretazione ambientale.
Pescasseroli rappresenta, invece, la capitale storica del parco. Situata in una conca dell’alta val di sangro a circa 1100 metri, è circondata da boschi centenari e montagne molto suggestive.
Il suo piccolo ma grazioso centro è perfetto per gradevoli passeggiate, magari per rilassarsi dopo una bella giornata all’insegna delle escursioni a contatto con la natura.
Il parco e Pescasseroli sono facilmente raggiungibili in auto:
– da Roma autostrada A24 (roma- l’aquila)
– da Napoli A1 (roma-napoli): Da Napoli si percorre l’autostrada fino al casello di Caianello. Si imbocca la Ss85 per Venafro e si prosegue con la Ss83 per Alfedena (871 m slm), attraversando l’Alta Valle del Sangro, si giunge a Barrea e si costeggia il lago omonimo. Si prosegue in direzione Villetta Barrea, Opi, Pescasseroli. In alternativa è possibile proseguire in autostrada sino al casello di Cassino e proseguire attraverso il passo di Forca d’Acero (1600 m slm) direzione Opi e infine Pescasseroli.