Praga è sicuramente una delle città più belle ed affascinanti del mondo.
I motivi per visitarla sono veramente molti: i molteplici itinerari di carattere storico, i musei (se ne contano più di 20 e tutti di grande interesse), la vita notturna, gli splendidi giardini e le gallerie d’arte.
Uno dei modi più comodi per spostarsi è il trasporto pubblico, che vanta una rete ben distribuita ed è considerato tra i migliori d’Europa.
Qui di seguito vi presentiamo una serie di itinerari che riteniamo fondamentali:
1) Piazza Venceslao: sicuramente uno dei luoghi più famosi di Praga, con il suo lungo viale che si estende per circa 800 metri, una volta utilizzato come mercato dei cavalli e oggi ricco di ristoranti e negozi turistici;
2) Piazza della Città vecchia: cuore della città, è considerata una delle piazze più belle del mondo. E’ circondata da straordinari palazzi barocchi e rinascimentali e al centro sorge il Municipio. Splendida la chiesa di Santa Maria di Tyn, che domina l’intera piazza, così come vale la pena ammirare l’Orologio Astronomico, che con le sue molteplici statue è un vero e proprio capolavoro di meccanica;
3) Ponte Carlo: con le sue suggestive statue e i personaggi che lo frequentano (suonatori, giocolieri, ecc) rappresenta un itinerario imperdibile per delle piacevoli passeggiate.
4) Vecchio Cimitero Ebraico: è il cimitero ebraico più antico d’Europa, fondato nel XV secolo. A rendere ancora più caratteristico questo luogo sacro, oltre l’importanza storica, è la disposizione delle lapidi, che a causa della mancanza di spazio sono incredibilmente ammassate le une alle altre.
5) Cattedrale di San Vito: rappresenta il centro spirituale della Boemia.E’ caratterizzato da un’architettura gotica e grandiosa ed è proprio in questo luogo che venivano incoronati re, sepolti i santi boemi e custoditi i gioielli della corona.
6) Sinagoga Vecchia – Nuova: uno dei primi edifici gotici di Praga;
7) Loreta: splendido santuario costruito nel 1626;
8) Convento di S. Agnese;
9) Vicolo d’oro;
Molti sono i ristoranti di grande qualità dove poter mangiare alcuni piatti tipici della cucina ceca e assaggiare la birra (considerata la bevanda nazionale).
Tra i migliori segnaliamo:
1) Staromestská restaurace: si trova in piazza dell’orologio e si possono degustare piatti della cucina ceca e internazionale;
2) Klášterní pivovar Strahov: Birreria del Monastero di Strahov, locale a metà strada tra una birreria e un ristorante; la qualità è alta così come il servizio. Il prezzo è abbastanza alto ma ne vale la pena.
3) Birreria ristorante “Kolkovna”: considerata la migliore birreria di Praga.