Cuba è vista, nell’immaginnario collettivo, non solo come splendide spiagge, acque cristalline e pesci dai mille colori, ma anche e soprattutto come un luogo ricco di storia, fascino e cultura.
Queste terre lasciano nel cuore di chi le visita, qualcosa di particolare, un ricordo indelebile.
L’Avana, la capitale, è una metropoli che conta quasi tre milioni di abitanti ed è il centro politico, economico e culturale di Cuba.
Uno dei luoghi più belli de L’Avana è sicuramente Plaza de Armes, l’ex piazza d’armi caratterizzata da numerosi punti di interesse storico e dalle bancarelle di libri di letteratura latinoamericana in cui si possono trovare pezzi di valore e rarità.
Sulla piazza sorge il “Castillo de la Real Fuerza”, la fortezza più antica della città.
Altro luogo di grande interesse è la Plaza de la Catedral, attorniata da sontuosi palazzi e dalle molte bancarelle di artigianato artistico. La Catedral de L’Avana, costruita nel 1700, domina la piazza con la sua splendida facciatain calcare corallino. Sul lato opposto della piazza vi è il “museo de Arte Colonial”.
Uscendo dalla città vecchia si può visitare il “Prado”, che in passato rappresentava la via elegante della città e che oggi ospita alcuni edifici di sicuro interesse come il “museo de la Revolucion“, il sontuoso Teatro Lorca, e il Capitolio.
Non si può non visitare il quartiere Vedado, che sorge a ovest del centro della città ed è la sede di numerosi musei e degli edifici governativi, tra cui ricordiamo il palazzo del Ministero degli Interni con l’enorme ritratto del Che Guevara e la scritta “Hasta la Victoria siempre” entrambe illuminati di notte.